Riforme, Ue apprezza sforzi Italia

Home > News > Italia > Riforme, Ue apprezza sforzi Italia

La Commissione europea considera positivo lo sforzo per le riforme in Italia. Sforzo che ha guadagnato velocità.

 

Così, l’Ue “dà il benvenuto all’impegno ad un’agenda di riforme dettagliata”. Questo è ciò che il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, ha scritto via Twitter per anticipare il giudizio di Bruxelles sul Documento di economia e finanza a monte dell’incontro con il ministro Pier Carlo Padoan. Un Documento le cui previsioni “sono ampiamente in linea con quelle della Commissione europea

Prosegue Dombrovkis:

Dobbiamo vedere la domanda precisa del governo italiano per valutare: non esiste una vera e propria clausola di flessibilità, ma si tratta di un elemento per aumentare gli investimenti o per facilitare le riforme strutturali.

Il responsabile per l’euro e il dialogo sociale, nel corso di un punto stampa alla Rappresentanza italiana della Commissione europea, a proposito della richiesta italiana di sfruttare un margine di manovra sul deficit visto l’impegno del Paese nel percorso di riforma, ha inoltre sottolineato che le riforme strutturali devono avere un effetto fiscale positivo per il futuro. Gli 1,6 miliardi di ‘tesoretto’ che emergono vista la differenza tra il deficit tendenziale e quello programmatico possono essere usati per alcuni interventi prioritari. La cosa importante è che siano rispettati gli obiettivi di risanamento.

Dal canto suo, il Ministro Pier Carlo Padoan ha commentato l’incontro sottolineando la “forte identità di vedute e di valutazione sull’azione che il governo” italiano “intende attuare nei prossimi anni” sul fronte della crescita e dei conti pubblici. Lo stesso Dombrovskis ha apprezzato il fatto che “il debito pubblico italiano calerà l’anno prossimo: è importante che questo lavoro continui”.

Lascia un commento