Verso il rimborso Imu

Home > News > Italia > Verso il rimborso Imu

La modifica dell’Imu prende quota. L’analisi del rapporto Ue 2012, che verte sul cambiamento in senso progressiva dell’imposta, impone di renderla più equa, di avere effetto redistributivo.

Il rapporto Ue rammenta che l’Imposta Municipale Unica è stata introdotta durante lo scorso anno successivamente alle raccomandazioni sulla diminuzione di un trattamento fiscale favorevole per gli immobili, basata sull’effetto distorsivo relativamente basso delle tasse circa la proprietà e circa il basso tasso di evasione”.

L’Unione Europea, nel suddetto rapporto, fa una precisazione: che l’Imu include alcuni aspetti di equità”, ma “altri aspetti potrebbero essere ulteriormente migliorati in modo da elevarne la progressività”.

TREMONTI CONSIGLIA IL RICORSO

L’ex Ministro Giulio Tremonti,in alcuni interventi, ha espresso il suo parere, facendo una proposta che ben si lega a quella europea: “Una cosa concreta che può essere fatta istantaneamente dai cittadini è un ricorso gratuito contro l’Imu sulla propria abitazione”.

Qualcuno ha già abbozzato dei moduli di rimborso dell’Imu.

Tremonti ha inoltre aggiunto che il governo Monti ha rivalutato le rendite catastali del 60% e ha introdotto l’imposta sulla casa di abitazione. Si tratta di una patrimoniale permanente a tutti gli effetti, con la conseguenza che i valori fiscali sono aumentati, mentre i valori reali delle abitazioni, anche a per via della recessione, sono crollati”.

Tremonti ha spesso specificato che “un conto è una patrimoniale moderata come era la vecchia Ici che escludeva la prima casa e che aveva valori bassi, un conto è trasformare la vecchia Ici in un’imposta patrimoniale fortissima. Le conseguenze? Se uno ha i soldi per pagare l’Imu se la cava, altrimenti c’è chi, e penso ai pensionati e alle fasce più deboli, è costretto a vendere la casa per pagare le imposte”.

 

Lascia un commento