Ripresa? Solo per tre italiani su dieci

Home > News > Italia > Ripresa? Solo per tre italiani su dieci

Quello iniziato da sei mesi dovrebbe essere l’anno della ripresa. Una ripresa tanto sospirata dopo la forte recessione che ha iniziato a colpire il nostro Paese nell’ormai lontano 2008.

 

Ma sarà davvero così? Solo per tre italiani su dieci. Oltre i due terzi degli italiani (il 71%), infatti, non vedono in prospettiva una ripresa dei consumi. E’ quanto emerge da un’indagine condotta da Confesercenti con Swg, secondo cui, in particolare, il 41% di chi non vede in prospettiva una ripresa nei prossimi mesi prevede di mantenere i propri consumi invariati, mentre un altro 30% li prevede in calo. Solo il 24% del campione esprime, invece, un segnale di fiducia prevedendo un aumento della spesa dedicata ai consumi nei prossimi mesi.

Le famiglie. A pesare sulla maggior parte dei nuclei, in particolare – rileva l’indagine presentata in occasione dell’assemblea 2015 di Confesercenti -, il deterioramento delle condizioni finanziarie e il clima di incertezza che caratterizza il lavoro. Sul fronte del reddito mensile, in particolare, più della metà degli italiani (il 61%) segnala una situazione difficile: di questi, un 47% afferma di riuscire appena a coprire le spese, senza potersi permettere ulteriori lussi e per il 14% il reddito non basta nemmeno per le necessità indispensabili della propria famiglia. Ci sono poi le preoccupazioni sul posto di lavoro: il 64% degli intervistati afferma di aver paura che qualche membro della propria famiglia possa perdere il lavoro; il 38% si dice abbastanza preoccupato e il 26% molto preoccupato; solo per il 36% la paura rispetto al lavoro è minima o nulla, con un 26% che dichiara di avere poca paura di perdere la propria occupazione ed il 10% che non manifesta, invece, alcun timore.

Lascia un commento