Vitariv di Orizzonti è una soluzione non assicurativa ma d’investimento ce va incontro alle esigenze di chi è disponibile a sacrificare un po’ di risparmi per avere una piccola entrata garantita. Ecco in cosa consiste questo strumento d’investimento.
VITARIV di Orizzonti è un investimento garantito proposto dalla compagnia Allianz che ha come obiettivo quello di assicurare dei piccoli rendimenti nel tempo, stabilizzare delle entrate e al tempo stesso conservare il capitale. Insomma è una soluzione per chi vuole mettersi da parte qualcosa ma al tempo stesso vuole guadagnare da questo atteggiamento prudente. Vitariv fa in modo che il capitale sia investito in un portafoglio diversificato di attività finanziarie, in modo che i rischi siano sensibilmente ridotti ma il rendimento diventi stabile nel tempo.
Riassumendo come fa Allianz l’offerta per Vitatriv, si scopre che nel 2012 i clienti della compagnia che hanno scelto questa soluzione d’investimento, hanno avuto un rendimento medio del 3,42% senza aver rischiato denaro. I risultati sono stati consolidati nel tempo e senza essere legati all’andamento dei mercati finanziari. Il capitale così può soltanto crescere e mai diminuire.
> Allianz archivia il 2013 con utili e ricavi record
Vitariv offre rendimenti positivi da oltre 25 anni e ci sono state poche fasi in cui il ribasso dei marcati ha praticamente azzerato la rendita ma il capitale non è mai stato a rischio. Perdere quello che si è investito, infatti, è impossibile.
Il vantaggio offerto in più è legato ad un evento spiacevole ma vale la pena menzionarlo: se c’è un caso di premorienza il capitale non rientra nell’asse ereditario, non è tassato secondo la normativa sulle plusvalenze finanziarie, non è pignorabile, non è sequestrabile, resta per forza di cose nelle mani del beneficiario indicato.