La Russia sarebbe pronta a far crollare il dollaro Usa

Home > News > Mondo > La Russia sarebbe pronta a far crollare il dollaro Usa

 Il Financial Times riporta, che le aziende russe sono pronte a stipulare le transazioni commerciali in yuan e altre valute asiatiche, sostituendo il dollaro e questo alimenta i timori delle società di rimanere fuori dal mercato del dollaro, a causa delle sanzioni che l’Occidente ha imposto contro Mosca.

“Nelle ultime settimane il mercato è stato caratterizzato da un forte interesse da parte delle società russe verso prodotti in renbimbi e altre monete asiatiche, oltre che verso l’opzione di aprire conti in paesi asiatici”, è stata la conferma di Pavel Teplukhin, responsabile di Deutsche Bank in Russia.

Possibili sanzioni per le banche europee con gli stress test

Anche da Andrei Kostin, amministratore delegato della banca statale VTB, arriva la conferma che il maggiore uso di valute diverse dal dollaro è uno dei “principali obiettivi” dell’istituto. “Considerato il livello dei nostri commerci bilaterali con la Cina, lo sviluppo dell’utilizzo di rubli e yuan è una priorità della nostra agenda, ed è su questo che stiamo lavorando – ha detto di recente il presidente russo Vladimir Putin – Dal mese di maggio, stiamo andando avanti in questa direzione”.

Indiscusso che la Russia vuole rafforzare i suoi rapporti con l’Asia, in una ciercostanza in cui i rapporti con l’Occidente sono fortemente compromessi, anche attraverso l’apertura di conti in dollari di Hong Kong e Singapore. La mira, dopo l’imposizione delle sanzioni, è quello di diminuire la dipendenza dai mercati finanziari occidentali, in una condizione in cui le banche europee e americane hanno rallentato in modo importante le loro attività di erogazione di prestiti nel paese, come conseguenza dell’annessione della Crimea.

 

Lascia un commento