Inizieranno a breve le selezioni per diventare un assistente di volo Ryanair. La compagnia irlandese è una delle realtà più solide nel trasporto aereo low cost e i suoi aerei coprono più di 1100 tratte in Europa e in Nordafrica.
In diverse città italiane si stanno organizzando i Cabin Crew Day, ossia delle giornate di recruiting per raccogliere le candidature di tutti gli interessati, che si terranno presso diversi aeroporti italiani. Le prossime date previste sono:
Bari: 1 Novembre 2012
Trapani: 14 Novembre 2012
Bologna: 28 Novembre 2012
Milano – Bergamo: 10 Dicembre 2012
Roma: 14 Dicembre 2012
I requisiti minimi per partecipare alle selezioni per diventare un assistente di volo Ryanair sono la maggiore età, la conoscenza della lingua inglese, altezza minima di 157 centimetri e capacità natatorie.
Le hostess e gli stewart selezionati saranno assunti con un contratto di tre anni. Il lavoro si svolge su turni, non notturni, secondo lo schema 5 giorni di lavoro, 2 liberi, seguiti da 5 giorni di lavoro e poi 3 liberi.
Il primo contratto avviene con Crewlink, la società che si occupa di fornire assistenti di volo a diverse compagnie aeree, con una retribuzione tra i 1.100 e i 1.400 Euro netti al mese, più un incentivo di 1.200 Euro per i primi 6 mesi di lavoro. I più meritevoli saranno poi assunti direttamente da Ryanair.
l’invio della candidatura può essere fatto sul sito di Crewlink o alla sezione Recruitment Days. Le selezioni prevedono un test di inglese a cui segue un colloquio con i responsabili delle risorse umane. Chi passa la selezione viene ricontattato entro sette giorni per iniziare il corso di formazione per Assistenti di Volo (6 settimane), al termine del quale è previsto un esame per l’abilitazione.