Nel mese di novembre 2013 è tornata a salire la fiducia dei consumatori dopo il rallentamento registrato nel mese di ottobre. Lo certifica l’Istat, l’Istituto di Statistica, che ha diffuso i dati relativi al mese che si sta per chiudere. Diventano quindi più ottimisti gli italiani nei confronti non solo dei consumi immediati, ma anche delle possibilità di ripresa della nostra economia.
> Disoccupazione al 12,5% nel mese di settembre 2013
L’indice relativo alla fiducia dei consumatori nel mese di novembre 2013 è dunque salito a 98,3 da un precedente valore 97,3 relativo al mese di ottobre. L’andamento su più mesi mostra in effetti una ripresa nei cinque mesi passati con la sola esclusione del mese di ottobre.
> I consumi continuano a diminuire nel mese di settembre 2013
Torna a crescere, in questo periodo, in particolare, la componente delle fiducia personale, che passa da un precedente 98, 1 all’attuale 101,1, mentre diminuisce quella relativa alla componente economica, che perde circa 2 punti passando da 93,1 a 91,6 punti.
Dal punto di vista degli indicatori del clima, invece, i valori, secondo le statistiche Istat, migliorano nel presente ma peggiorano per il futuro, toccando nel mese di novembre rispettivamente i valori di 99,2 e 98,5.
Ci si potrebbe quindi domandare se questi dati hanno effettivamente colto la promessa del governo di una ripresa ormai alle porte.
Il rovescio della medaglia vuole infatti che gli indici relativi alle preoccupazioni del cittadini siano ancora abbastanza alti e aumentino in particolare le preoccupazioni sulla disoccupazione.
Ci sono però altri due indicatori che salgono nel mese di novembre 2013. Sono quelli relativi alla fiducia delle famiglie e quelli relativi alle possibilità di risparmio.