Dopo alcuni mesi di stallo, in cui l’ inflazione si era mantenuta pressoché stazionaria, nel mese di giugno 2013 sono tornati a salire i prezzi dei beni di consumo. Lo ha confermato l’ Istat nel suo ultimo rapporto, rilevando come il mese scorso l’ inflazione abbia subito un rialzo dello 0,3%.
> L’ inflazione aumenta dello 0,3% a giugno 2013
Rispetto al mese di giugno 2012, invece, il rialzo rilevato nell’ indice nazionale dei prezzi al consumo è stato dell’ 1,2%. Un punto percentuale in più, in ogni caso, rispetto al mese di maggio 2013.
> Cresce l’ indebitamento delle famiglie italiane
Attraverso la diffusione di questi ultimi dati, l’ Istat conferma dunque le previsioni che aveva già anticipato nei giorni scorsi e che vedono in atto una nuova accelerazione dei prezzi nell’ ultimo periodo, dovuta probabilmente alla crescita contemporanea dei prezzi dei beni energetici non regolamentati.
I prezzi dei beni energetici non regolamentati, infatti, sono cresciuti nel mese di giugno di uno 0,5%, che trasferito su base annua passa da un -4,8% a un -1,8%.
I dati riassuntivi si presentano quindi come segue. Per tutti i consumatori l’ incremento medio dei beni di maggior consumo nel mese di giugno 2013 è stato dello 0,4%, mentre su base annua dell’ 1,7%. In totale, quindi, l’ inflazione 2013 si attesta ora sull’ 1,1%.