Il 2014 si apre con un crollo in Borsa per Samsung. Il titolo ha perso il 4,6% nella Borsa sudcoreana che equivale a bruciare 9 miliardi di dollari in un solo giorno. Samsung, leader mondiale nella produzione di smartphone insieme ad Apple, registra la perdita peggiore in Borsa da sette mesi.
Gli investitori sono quindi in fuga dal titolo della casa coreana, preoccupati dal possibile calo di profitti e di vendite di Samsung. Lo afferma il Wall Street Journal parlando di una società legata alla vendita degli smartphone, che incide sugli utili per più del 50%. Le paure degli investitori riguardano il possibile calo di vendite degli smartphone con conseguente calo di profitti.
La problematica principale nel mercato degli smartphone per Samsung è la crescita della concorrenza. I concorrenti propongono smartphone a prezzi minori di quelli del Galaxy, come nel caso di Android, e questo potrebbe spostare il mercato verso altre società. Motorola Mobility ha scontato il suo smartphone che ora costa 399 dollari, mentre il Galaxy 4 ha un prezzo di circa 600 dollari. Il mercato potrebbe quindi cambiare e le prospettive non sembrano dare molta fiducia agli investitori.
I dati mostrano degli analisti economici mostrano profitti in crescita per Samsung nel quarto trimestre e su base annua. La crescita è prevista del 9,2% rispetto al precedente anno. Un dato importante è però quello del confronto con il trimestre precedente. Il calo in questo caso è deciso e significativo con il 26%.
Il crollo in Borsa di Samsung rischi di fargli perdere il primato nel mercato degli smartphone? Un inizio di anno catastrofico per la società sud coreana.