Una svolta per l’intero mercato mobile quella assicurata per il Samsung Galaxy S20 in questi giorni. Samsung ha recentemente esteso il periodo di supporto per Galaxy S20, Galaxy S20+ e Galaxy S20 Ultra e fornirà ai tre telefoni un anno in più di aggiornamenti.
Il Samsung Galaxy S20 sarà il primo smartphone a ricevere più di quattro anni di aggiornamenti
Nell’agosto 2020, Samsung ha annunciato che avrebbe iniziato a fornire tre importanti aggiornamenti del sistema operativo Android ai suoi smartphone e tablet di punta e aggiornamenti di sicurezza per quattro anni.
La serie Galaxy S20 è stata lanciata all’inizio del 2020 ed è stata inclusa nell’elenco dei dispositivi idonei per la nuova politica di supporto di Samsung e quest’anno i tre modelli Galaxy S20 originali hanno terminato la loro corsa di quattro anni sugli scaffali dei negozi. Alcuni dispositivi selezionati dal 2019 in poi ricevono almeno quattro anni di aggiornamenti di sicurezza.
In un contesto simile, la serie dei Samsung Galaxy S20 continuerà a ricevere aggiornamenti di sicurezza per un altro anno. Beh, non c’è alcuna garanzia che il periodo di supporto esteso durerà un anno intero, ma la linea di punta del 2020 riceverà almeno qualche aggiornamento in più del previsto.
Ciò non è del tutto sorprendente. È noto che Samsung rilascia aggiornamenti per alcuni dispositivi dopo la scadenza del periodo di supporto. Promette inoltre ufficialmente aggiornamenti di sicurezza per determinati dispositivi lanciati nel 2019 e successivamente per “un minimo di quattro (4) anni dopo il loro lancio globale“, quindi anche alcuni altri telefoni più vecchi potrebbero ricevere aggiornamenti dopo quattro anni.
Gli aggiornamenti bonus del sistema operativo Android non sono una cosa
Sebbene siano previsti aggiornamenti di sicurezza aggiuntivi, non sono previsti bonus per quanto riguarda gli aggiornamenti del sistema operativo Android. Se al tuo dispositivo vengono promessi tre aggiornamenti della versione Android , riceverà tre aggiornamenti della versione Android. I dispositivi idonei per quattro aggiornamenti del sistema operativo Android non riceveranno un quinto grande aggiornamento.
Samsung sta inoltre limitando la sua ultima politica di ben sette anni di aggiornamenti del sistema operativo e di sicurezza per la serie Galaxy S24 (e otto anni di aggiornamenti per selezionare nuovi dispositivi in edizione aziendale). Gli smartphone di punta che verranno lanciati in futuro saranno probabilmente idonei per la nuova politica, ma nessun dispositivo più vecchio riceverà la cortesia.
Vedremo come verrà accolta la notizia dai tanti utenti che ancora oggi dispongono di un Samsung Galaxy S20 nel mondo.