San Marino non è più nella black list dei ‘paradisi fiscali’

Home > News > Italia > San Marino non è più nella black list dei ‘paradisi fiscali’

 La Repubblica di San Marino non è più nella black list, ovvero nella lista dei paesi che offrono delle condizioni fiscali più vantaggiose rispetto all’Italia. Così ha voluto il Ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni con la firma del relativo decreto definito come “passo fondamentale per la piena normalizzazione delle relazioni economico finanziarie tra i due Paesi”.

Per arrivare a questa decisione le amministrazioni competenti, spiega il Ministro, hanno proceduto al controllo di tutti gli elementi determinanti a rendere San Marino uno stato affidabile dal punto di vista fiscale.

Un primo passo in questa direzione era stato fatto già il 3 ottobre scorso, quando è stato ratificata la ‘Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di San Marino per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi fiscali’, un documento che ha avuto un ruolo determinante nella firma del decreto.

► Niente più segreto bancario per San Marino

Allo stesso tempo, il Ministero dell’Economia valutato anche i “numerosi interventi di adeguamento sostanziale del quadro normativo sanmarinese ai più avanzati standard internazionali in materia di trasparenza e scambio di informazioni”, e la riforma fiscale approvata dalle autorità della Repubblica che si prefigge di portare il sistema tributario, soprattutto nella fase del prelievo, “a livelli adeguatamente congrui rispetto a quelli italiani”.

 

Il Governo Italiano, come spiega la nota del MEF, si augura che la “cooperazione in materia fiscale e finanziaria tra i due Paesi sia concreta ed efficace anche in vista di nuove iniziative bilaterali già in cantiere, segnatamente in campo economico e politico”.

Lascia un commento