In questi ultimi giorni si sono susseguite molte notizie discordanti sulla possibilità di una ulteriore proroga delle cartelle di Equitalia, che era stata già spostata dal 28 febbraio al 31 marzo 2014, e la speranza di coloro che hanno ancora dei debiti con il Fisco era quella che il governo avesse dato ancora un mese di tempo per aderire alla sanatoria.
L’ultima notizia in merito è arrivata negli ultimi giorni di marzo, quando è stata data conferma di una proroga ma riservata solo alle cartelle riguardanti i debiti tributari derivanti da ingiunzione fiscale.
Un buon risultato, senza dubbio, ma che di fatto ha ristretto di molto il numero dei contribuenti che potevano aderire alla sanatoria. Ma in queste ultime ore, ovvero durante l’ultimo incontro avvenuto alla Camera dei Deputati, sembra che ci sia stata un’inversione di marcia ed è tornata a farsi concreta la possibilità di un’estensione della proroga anche per tutte le altre tipologie di cartelle esattoriali previste dalla sanatoria.
► Sanatoria delle cartelle Equitalia, c’è ancora tempo. Come fare?
Secondo le ultime notizie giunte, sarebbero stati accettati i tre emendamenti presentati da Forza Italia e Movimento 5 stelle, che contenevano, appunto, una ulteriore proroga della sanatoria, che così vedrebbe la sua scadenza posticipata al 31 maggio 2014.
► Sanatoria cartelle Equitalia, la proroga c’è ma solo per le ingiunzioni fiscali
Si tratta, comunque, ancora di una notizia non ufficiale: per sapere se i contribuenti che hanno cartelle esattoriali iscritte a ruolo prima del 31 ottobre 2013 avranno ancora la possibilità di pagare ‘con lo sconto’ si dovrà attendere una nuova delibera che dovrebbe arrivare nei primi giorni della prossima settimana.