L’Agenzia delle Entrate permette a tutti i contribuenti italiani di scegliere il domicilio presso il quale si desidera ricevere gli atti e le altre comunicazioni eventuali da parte dell’Agenzia stessa. Vediamo in cosa consiste.
Come scegliere il domicilio per la notifica degli atti dell’Agenzia delle Entrate
Il contribuente italiano, infatti, che abbia la residenza in Italia o all’estero, può scegliere l’indirizzo per le notifiche che arrivano da parte dell’Agenzia delle Entrate indicando:
- l’indirizzo di una persona fisica
- l’indirizzo di un ufficio
purché si trovino nello stesso Comune nel quale l’interessato ha il proprio domicilio fiscale.
Il contribuente che risiede all’estero, invece, può indicare un indirizzo estero, purché
- non ne abbia già indicato uno in Italia
- non abbia già indicato un rappresentante fiscale nel nostro Paese.
In tutti questi casi è necessario che il contribuente comunichi all’Agenzia delle Entrate l’indirizzo del nuovo domicilio scelto.
Come comunicare il domicilio per la notifica degli atti dell’Agenzia delle Entrate
Il domicilio per la notifica degli atti dell’Agenzia delle Entrate deve essere di norma comunicato presentando all’Agenzia l’apposito modello di comunicazione, che è possibile scaricare dal link seguente:
> Modello per la comunicazione del domicilio per la notifica degli atti – Agenzia delle Entrate
Per la compilazione del modello è invece possibile seguire le seguenti Istruzioni per la compilazione, scaricabili da link seguente:
L’invio del modello può essere effettuato sia in modalità cartacea tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, sia in modalità telematica.