Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il nuovo bollettino che riporta la situazione delle entrate dello Stato Italiano. Dalle ultime statistiche risulta che nei primi nove mesi dell’anno le entrate sono state pari a 291.504 milioni di euro, con un calo di circa 895 milioni di euro, pari allo 0,3% rispetto all’anno precedente.
> Possibili aumenti per il fisco locale entro la fine del 2013
Ma i dati riportati dal Bollettino del Ministero dell’Economia non finiscono qui. Nonostante l’aumento dell’aliquota dell’IVA, la principale tra le imposte indirette, che si è avuto il primo di ottobre, anche il gettito dell’IVA risulta essere in calo nei primi nove mesi del 2013. I dati infatti riportano entrate IVA pari a 75.079 milioni di euro, cioè circa 3.697 milioni di euro, pari al 4,7% in meno, rispetto ai primi 9 mesi del 2012.
> Che cos’è il ravvedimento operoso dell’Agenzia delle Entrate
Secondo il Ministero questa flessione delle entrate dell’IVA deve essere attribuita alla contemporanea flessione del gettito derivante dagli scambi interno e da quelli con i Paesi extra UE. Il gettito dei primi nove mesi dell’anno, tuttavia, per il Mef, nonostante la congiuntura economica negativa, risulta essere in linea con quello dell’anno precedente.
Buoni risultati sono stati conseguiti però sul fronte dell’evasione fiscale. Le somme che provengono dall’iscrizione in ruolo sono ammontate 5.252 milioni, pari a +1,0% rispetto allo stesso periodo del 2012.
Anche le entrate relative ai giochi hanno conseguito, del resto, risultati migliori rispetto al passato. Le entrate totali relative ai giochi nei primi nove mesi dell’anno sono state pari a 9,560 miliardi di euro, con un incremento dello 0,7% sullo stesso periodo del 2012.