Dal 2014 anno sono aumentati i costi dei pedaggi autostradali, ma d’ora in avanti ci sarà anche la possibilità di avere sconti fino ad un massimo del 20% su tutta la rete autostradale per i pendolari. Questo dal prossimo mese di febbraio per agevolare gli automobilisti che utilizzano di più l’autostrada. La proposta, fatta dal ministro dei trasporti, Lupi, secondo il premier Letta “Un passo avanti molto importante, per dare un aiuto concreto alle categorie più colpite dai rincari”.
> Concessionarie pronte al ricorso per mancato aumento autostrade
La misura, entrerà in vigore a partire da febbraio fino al 31 dicembre 2015 e i pendolari beneficeranno di una agevolazione tariffaria/abbonamento del 20%. Beneficerà di questo sconto chi farà per venti volte il percorso di andata e ritorno (40 tratte) su un tragitto delimitato da casello a casello per una tratta massima di 50 chilometri (50 andata e 50 ritorno), poi lo sconto diminuirà gradualmente dal 20 al 10% al diminuire dei viaggi sino alla soglia minima di dieci viaggi di andata e ritorno (20 tratte).
> Lupi incontra le società concessionarie autostradali e propone sconti per i pendolari
Il ministro Lupi ha dichiarato “La misura è un aiuto concreto a una delle due categorie sulle quali si fa sentire in modo più sensibile l’impatto degli aumenti delle tariffe; l’altra è quella degli autotrasportatori, con i quali è già aperto il tavolo per concordare le forme di compensazione degli aumenti” e ha puntualizzato che “con questi sconti si va oltre l’aumento medio del 3,9%, proprio perché si ritiene che in questo momento chi ha bisogno vada particolarmente aiutato”.