Il mercato delle case è in stallo e quindi molti cittadini che hanno bisogno di un alloggio, preferiscono l’affitto. In effetti i vantaggi nel prendere una casa in affitto sono molti di più rispetto agli svantaggi. Le pratiche sono minori e più semplici, i prezzi accessibili e se anche è necessaria una fideiussione o un piccolo prestito, questo serve solo per il pagamento delle spese iniziali, quali la registrazione del contratto, ad esempio, o la caparra.
Ma il mercato immobiliare non è molto differente da quello delle auto motive, interessato da una crisi altrettanto forte. L’abbiamo ripetuto più di una volta: il settore delle auto è in crisi e da più di un anno le immatricolazioni non fanno che diminuire.
►I prestiti migliori per l’acquisto dell’auto
Questo dato incide sicuramente sui bilanci delle aziende produttrici di auto e moto ma ha un effetto collaterale anche sul settore dei prestiti. Un effetto che è stato posto sotto la lente d’ingrandimento dell’Osservatorio Findomestic che per marzo 2013 parla ancora di una ripresa del mercato di auto e motocicli molto lontana.
La percentuale di coloro che nei prossimi 3 mesi sono intenzionati a comprare un’auto è scesa al 6,8 per cento dal 7,1 per cento del mese precedente. In calo anche coloro che vogliono comprare una moto, mentre risultano il lieve ascesa i consumatori che prevedono di acquistare auto usate: +0,8 per cento.