Chissà quale sarà l’effetto sul costo delle assicurazioni di questa buona notizia legata al settore motociclistico. Sembra infatti che dal 2008 al 2013 ci sia stato un crollo verticale degli incidenti con le due ruote protagoniste. Venezia la città migliore, Genova la peggiore. Ecco i dati di cui tenere conto.
Se sul costo delle assicurazioni influiscono anche i sinistri, allora è chiaro che ci dovrà essere un calo dei costi per i centauri che devono stipulare la prima polizza o rinnovare la solita assicurazione. Secondo una ricerca condotta dal Centro Studi Continental, infatti, è diminuito il numero degli incidenti stradali in cinque anni, dal 2008 al 2013. Gli incidenti che hanno visto coinvolti i mezzi a due ruote sono passati da 83985 a 57978, un calo del 31% medio che in alcune città è anche più alto.
> Polizze moto sempre care con meno incidenti
A Venezia è stato registrato il decremento maggiore con il -43,8% in cinque anni. Sul versante opposto troviamo invece Genova dove il calo degli incidenti c’è ma molto contenuto, appena il -12,5%. Prima di vedere la graduatoria delle altre città in giro per lo Stivale, consideriamo che la diminuzione degli incidenti è inversamente proporzionale alle moto in circolazione. Insomma ci sono più moto e meno sinistri. Questo dipende, dicono i ricercatori, sia dal fatto che ci sono delle difficoltà maggiori che in passato a circolare nei centri città, sia dal fatto che in quegli anni sono state poste sul mercato delle moto con dispositivi di sicurezza molto sofisticati.
Tornando alla classifica diremo che Venezia – tra le città con il maggior calo del numero di incidenti che coinvolgono le due ruote – è in compagnia di Milano e Bologna, che fanno registrare entrambe un ottimo -38%. Mentre fanalini di coda insieme a Genova sono Catania e Palermo dove si parla rispettivamente del -27,9% e del -21,5%.