Si chiamano roof garden e sono degli interventi edilizi che consistono nella modifica del tetto degli edifici al fine di farli diventare un prato verde. La copertura abituale cambia a favore della vegetazione con evidenti vantaggi estetici e pratici.
Il tetto green è sicuramente di tendenza ma per ottenere un effetto strabiliante è necessario apportare delle modifiche alla copertura dell’abitazione. L’effetto che si ottiene è estetico e non solo. Chiunque abbia un terrazzo, in questo momento, può provvedere a farlo diventare di tendenza. L’investimento è nella realizzazione di una guaina isolante che isoli i prati e gli alberi da tutto il resto.
Che tipo di vantaggi si ottengono da questo investimento? In primo luogo, con un tetto così, si può gestire meglio la temperatura della casa. Una bolla verde sul tetto del palazzo consente di abbassare fino a 3-4 gradi la temperatura d’estate riducendo quindi l’uso dei condizionatori e migliorando la gestione energetica dell’appartamento e dell’immobile. Quindi a questo investimento corrisponde in primo luogo una riduzione del costo delle bollette da pagare.
Non è certo trascurabile l’effetto di riduzione dell’inquinamento acustico e la possibilità di risparmiare sulla spesa mettendo oltre agli alberi e al prato anche un piccolo orto oppure, se si pensa al lungo periodo, anche un frutteto.
> Detrazione Irpef al 65% solo per ristrutturazioni con riqualificazione energetica
In tutto, gli esperti stimano che per realizzare un terrazzo verde ci vogliano dagli 80 ai 140 euro per metro quadro se i costi dei materiali restano stabili nel tempo. Le dimensioni e la complessità dell’intervento fanno crescere o diminuire i prezzi. In termini economici, questo intervento è importante perché viene inserito tra le attività di riqualificazione energetica degli immobili e quindi lo Stato gli riconosce uno sgravio al 65%. Questo vantaggio fiscale è valido per tutto il 2015 salvo poi non siano inseriti nuovi provvedimenti che contrastano con la legge in vigore. Non rientrano nelle agevolazioni al 65% gli interventi legati al verde verticale, quindi gli interventi lungo le pareti e sul lastrico solare.