Le notizie per gli automobilisti in questa prima fase dell’anno sono state numerose e agli avvisi relativi ai rincari delle autostrade e del costo dei carburanti, si sono unite le good news circa la riduzione dei costi dell’RCA. La situazione è tendenziale e riguarda tutto lo Stivale ma adesso, dopo un breve riassunto, ci occuperemo della Regione Lazio.
L’anno è iniziato all’insegna dei rincari per carburanti e autostrade ma è l’aumento dei costi dei pedaggi a provocare il maggiore disagio visto che le alternative all’uso delle autostrade solite è molto complesso da escogitare.
> Interventi sulle autostrade tra sconti e rincari
La buona notizia è che il Governo, preso atto del caro polizza e dell’anarchia che regna nel nostro sistema assicurativo, ha deciso di rinnovare il settore RCA e ha deciso di farlo con un disegno di legge in cui si parla di sistema di premi per automobilisti virtuosi, sconti obbligatori da parte delle compagnie e maggiore trasparenza nelle comunicazioni e comparazioni.
> La riforma dell’RC che vorrebbe il Governo
Per fortuna il 2014 si è concluso con la presa di coscienza della riduzione dei costi delle polizze in tutto il Paese. Soprattutto a Nord in Trentino, Friuli e Valle d’Aosta, i prezzi delle assicurazioni sono scesi in maniera sensibile a fronte di un aumento dell’RC registrato al Sud in Campania, Calabria e Puglia.
> RC auto in calo nel 2014, ma di quanto?
Nel Lazio si ripetono in piccolo le dinamiche che riguardano lo Stivale perché Latina, a sud, è la provincia in cui l’assicurazione costa di più: 674,50 euro, al di sopra della media regionale di 568,07 euro. A nord del Lazio nella provincia di Viterbo, si registra invee il prezzo medio migliore con 430,44 euro.
L’unico stratagemma per risparmiare sembra la comparazione online delle polizze.