Snam, nuovi investimenti per esportare gas dall’Italia all’Europa

Home > News > Italia > Snam, nuovi investimenti per esportare gas dall’Italia all’Europa

Snam continua a fare passi da gigante nel comparto del gas. La società controllata mediante la Cassa Depositi e Prestiti e guidata dall’amministratore delegato Carlo Malacarne, sta rendendo il nostro Paese sempre più protagonista sulla scena europea.

L’Italia, da paese solo importatore, si configura sempre più come la piattaforma in cui entra gas che viene distribuito in tutto il resto d’Europa.

Merito della società Snam e dei suoi investimenti. Occorre menzionare a questo punto quelli annunciati durante la presentazione del nuovo piano industriale al 2018: 5,1 miliardi, di cui 1,3 miliardi già entro la fine dell’anno in corso:

Nel complesso, il Piano contempla 3,1 miliardi di euro per il trasporto e la rigassificazione, con la realizzazione di infrastrutture in Pianura Padana per incrementare la capacità di trasporto nel Nord del Paese e rendere possibile l’esportazione fisica verso il Nord Europa. Spiegazione: parte del gas importato arriva nel centro-sud del paese, ma per essere smistato verso le altre destinazioni va rafforzata la struttura dei gasdotti al Nord. Più nel dettaglio, è previsto un incremento della rete di 1.000 chilometri (+3%) e della potenza installata di 130 megawatt (+15%). Nello stoccaggio sono previsti investimenti per mezzo miliardo, puntando ad un aumento della capacità di modulazione dell’11% a 12,6 miliardi di standard metri cubi nel 2018 e ad incrementare dell’8% la capacità di punta (a oltre 300 milioni di metri cubi al giorno). Nella distribuzione, dove sono attesi 1,5 miliardi di investimenti, il gruppo punta tra l’altro ad incrementare il numero dei contatori arrivando a circa 6,6 milioni di unità (6,4 milioni a fine 2014).

Snam si è già portata avanti in Europa, rilevando la rete del gas nel sud della Francia, ma soprattutto alleandosi con il gruppo belga Fluxys con il quale controlla il metanodotto sotto la Manica.

 

Lascia un commento