E’ stato pubblicato online il software relativo agli studi di settore, uno strumento predisposto dall’Erario per dare la possibilità ai contribuenti di giustificare le anomalie riscontrate dal fisco.
L’Agenzia delle Entrate, in questo momento, sta cercando di capire meglio cos’è successo alle dichiarazioni nelle annualità 2009, 2010 e 2011, ma vuole rendere la comunicazione con i contribuenti interessati alla verifica, più snella e veloce.
►Come si presenta il modello Unico
L’Erario ha quindi reso disponibile da venerdì 21 giugno, il software per la “Comunicazione anomalie 2013“. Si tratta di un programma che si può scaricare gratuitamente dal proprio sito internet dell’Agenzia delle Entrate. A partire dal 26 giugno, dunque, i contribuenti e gli intermediari, potranno offrire chiarimenti e precisazioni sulle anomalie segnalate dal fisco in relazione agli studi di settore per il triennio 2009-2011.
►Online i modelli di dichiarazione semplificati
Con la procedura indicata si potranno, segnalare imprecisioni ed errori nei dati riportati nella comunicazione inviata al contribuente o all’intermediario e poi si possono indicare i motivi che hanno determinato l’anomalia più tutte le informazioni utili per capire cos’è successo.
Inviare telematicamente la comunicazione, è molto semplice perché è sufficiente avere un pin code, un codice personale per usare i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Si deve avere anche l’autorizzazione ad accedere al servizio Entratel. La richiesta può essere fatta online o presso gli uffici territoriali dell’Erario.