Un post pubblicato in precedenza ci ha dato la possibilità di fornire alcune utili informazioni in merito al regime contabile agevolato, quel particolare regime agevolato per l’ Iva che l’ Agenzia delle Entrate riserva a specifiche categorie di contribuenti che si trovino in possesso dei requisiti necessari.
Per sapere, dunque, quali sono i contribuenti che di norma possono accedere a tale regime contabile agevolato potete cliccare sul seguente link, che offre una panoramica generale sul tema.
> Che cosa è il regime contabile agevolato
Se invece avete bisogno di conoscere quali sono i requisiti necessari per l’ accesso a tale regime contabile agevolato, potete seguire i seguenti link, che illustrano quali sono le caratteristiche necessarie richieste dall’ Agenzia delle Entrate.
> I requisiti necessari per il regime contabile agevolato
> I requisiti necessari per il regime contabile agevolato – II
> I requisiti necessari per il regime contabile agevolato – III
In questo post, invece, continuando il discorso sui requisiti intrapreso, forniremo maggiori dettagli su quei contribuenti e quei soggetti che, sempre sulla base della normativa vigente, risultano esclusi dalla possibilità di accedere alla presente agevolazione a causa della sussistenza di altre condizioni.
Soggetti e contribuenti esclusi dal regime contabile agevolato per l ‘Iva
I contribuenti che non possono avvalersi del regime contabile agevolato sono infatti quelli che:
- già aderiscono a regimi speciali per l’ Iva, come le rivendite di sali e tabacchi e le agenzie di viaggi
- non sono residenti in Italia
- sono soliti effettuare, in modo esclusivo o prevalente, la cessione di immobili o di mezzi di trasporto nuovi
- partecipano contestualmente a società di persone, associazioni professionali o a società a responsabilità limitata che hanno scelto la trasparenza fiscale.