Ci sono delle aziende che in questo periodo di crisi riescono ancora a far sorridere i loro dipendenti, senza minacciarli di nuovi tagli del personale o dei compensi, quanto piuttosto aumentando loro lo stipendio. E’ successo ai dipendenti di Sports Directs in Inghilterra che con il superbonus ha fatto quadruplicare i salari dei commessi.
►Banche inglesi sotto la pressione della BoE
Nel dettaglio sembrano siano stati distribuiti ben 135 milioni di sterline di bonus ai dipendenti visto che proprio grazie al loro lavoro, l’azienda è riuscita a crescere del 40 per cento raggiungendo una valutazione di 200 milioni di sterline. Tutti i commessi saranno premiati e per capire quanto gradito sia il risultato è sufficiente specificare che i commessi che saranno pagati meno, riceveranno ben 70 mila sterline.
►Se il Regno Unito avesse adottato l’euro
Premi di questo tipo sono molto frequenti tra cui svolge lavori nel campo dello sport o della finanza. Insomma per banchieri e calciatori il premio di Sports Direct per i commessi sono soltanto bruscolini. Invece, considerando lo stipendio di un commesso che annualmente è di circa 20 mila sterline lorde, si capisce bene che quegli 85 mila euro, vale a dire 70 mila sterline, sono davvero tanti.
In totale i dipendenti a tempo indeterminato di Sports Direct sono due mila e non sembra che nella storia inglese ci sia stata prima d’ora un’azienda capace di fare altrettanto bene.