Nonostante la nomina dei presidenti di Camera e Senato in Italia si è ancora in preda ad una grande confusione politica della quale fanno le spese, come sempre accade, i cittadini e le imprese.
► Il presidente Napolitano chiede misure urgenti per sbloccare i pagamenti delle PA
E’ Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, a chiedere al nuovo governo che si sta insediando in questi giorni di mettere in campo un programma solido e serio per dare un po’ di ossigeno alle imprese, ormai soffocate da fisco e dai pagamenti ancora bloccati delle pubbliche amministrazioni.
Quello che serve in questo momento al paese, secondo il leader degli industriali italiani, è
un governo che sia capace di governare, possibilmente stabile, che metta al centro della sua azione, anche prima di qualsiasi intervento politico o istituzionale l’attenzione all’economia reale.
Così i passi da fare nei primi 100 giorni di governo dovranno essere dettati dal buon senso, al di là delle divergenze politiche, perché, secondo Squinzi che ha un’esperienza imprenditoriale di quasi cinquanta anni, il paese, al momento è in preda al terrore che si manifesta con una spesa minima e nessun investimento.
► Giorgio Squinzi chiede azioni forti al nuovo governo e boccia Grillo
Quindi, sbloccare i pagamenti delle PA e far ripartire il credito, passi possibili allentando un po’ il rigore imposto dall’Europa per quanto riguarda il pareggio di bilancio.