Stagione estiva: numerose famiglie in cerca di badanti

Home > Lavoro > Mercato del Lavoro > Stagione estiva: numerose famiglie in cerca di badanti

La stagione estiva è senza ombra di dubbio uno dei periodi in cui vengono attivate molteplici opportunità lavorative di ogni genere.

Opportunità lavorative che si estendono a comparti tipicamente stagionali ma che riguardano anche esigenze del quotidiano e delle famiglie. Molte di queste opportunità possono andare oltre il singolo periodo e le posizioni possono essere confermate per tutto il resto dell’anno.

Non è un caso, che per l’analisi del portale di annunci Kijiji.it, sia proprio il termine “badante” il più ricercato online, con ben 63mila ricorrenze giornaliere, seguita da “pulizie” (40mila) e “cuoco” (30mila). Le famiglie, dunque, cercano badanti. Sempre di più. Lo confermano gli esperti:

Negli ultimi tre mesi, cioè cn l’avvicinarsi della bella stagione, il portale ha tracciato ogni giorno con un incremento nel numero di offerte del 19% nel complesso: 2mila annunci in più al giorno. Le regioni dove è più facile trovare lavoro sono Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, che vantano il maggior numero di annunci e richieste.

Se si osserva invece la categoria lavoro, le figure in assoluto più ricercate sono quelle di tecnici ed ingegneri; seguono poi commerciali e agenti e ancora operai e manodopera in genere. A fianco di queste figure, che rappresentano uno zoccolo duro dell’offerta, crescono anche le richieste di cuochi, baristi, parrucchieri, estetisti, infermieri, addetti alle pulizie, camerieri e badanti”. Nelle località turistiche di mare, o in montagna, “vanno invece per la maggiore gli addetti ai centri benessere, i camerieri e gli chef mentre in città prevalgono i merchandiser, hostess e promoter assieme agli addetti alle consegne”.

 

Lascia un commento