Standard & Poor’s taglia rating Telecom

Home > News > Italia > Standard & Poor’s taglia rating Telecom

 Brutte notizie per il colosso della telefonia mobile provengono dal Rating. Standard & Poor’s, alla luce della previsione di un continuo peggioramento dell’ebitda nel periodo 2013-2014, in relazione alla competizione in Italia sul mercato della telefonia mobile e il contesto economico, ha deciso di effettuare delle modifiche sul rating.

La spiegazione degli esperti di Standard and Poor’s, che ritengono l’andamento delle controllate sudamericane non sufficiente a contrastare il peggioramento dei margini in Italia, porta a delle conseguenze sulla valutazione. Oltre a ciò anche la telefonia fissa è destinata a perdere clienti dal momento che i collegamenti a Internet, ad esempio, sono sempre più appannaggio della telefonia mobile e dal momento che al tempo stesso in Italia non stanno decollando forme nuove di uso delle linee fisse come la Internet-tv

Ecco cosa pensano gli analisti appartenenti alla famosa agenzia di rating: “A nostro parere i ricavi della società registreranno un calo attorno al 3% nel 2013 e al 2% nel 2014, con il giro d’affari in Italia che subirà un ridimensionamento del 6% nel 2013 e del 3-4% nel 2014”.

L’ebitda calerà’ del 5-6% nel 2013 e di una sola cifra nel 2014. Ad ogni modo il rapporto debito-ebitda entro il 2014 migliorera’ a 3 rispetto a 3,2 dell’anno passato, visto che il flusso monetario (di circa 2 miliardi l’anno) verra’ completamente utilizzato per abbattere l’indebitamento. La società, in concomitanza con la pubblicazione dell’ultima trimestrale, ha annunciato di confermare i target 2013 che prevedono ricavi sostanzialmente stabili rispetto al 2012, una riduzione percentuale dell’ebitda “low-single digit” e una posizione finanziaria netta rettificata inferiore a 27 miliardi di euro.

 

 

Lascia un commento