L’agenzia di rating Standard and Poor’s ha abbassato il rating dell’Olanda da AAA a AA+. L’Olanda perde quindi la tripla A cui era rimasta legata insieme a pochi altri Paesi Europei. Standard and Poor’s ha giustificato questa scelta con riferimento al fatto che le prospettive economiche del Paese sono diminuite. In particolare, secondo Standard and Poor’s, i Paesi Bassi pagano una crescita che è minore a quanto previsto e le prospettive che sono più deboli. Inoltre, per l’agenzia la tendenza del tasso di crescita del Pil reale pro capite in Olanda è minore di quello dei Paesi che hanno uno sviluppo economico simile. Standard and Poor’s attribuisce al rating per l’Olanda un outlook stabile.
Le altre agenzie di rating come Moody’s e Fitch mantengono la tripla A per l’Olanda e sembrano avere una considerazione un po’ diversa. Per Standard and Poor’s invece i Paesi in Europa che mantengono la tripla A sono solo la Germania, il Lussemburgo e la Finlandia.
► Europa e Usa verso il libero scambio
Standard and Poor’s ha espresso un giudizio favorevole per la Spagna e per le sue riforme che hanno l’obiettivo di sostenere la crescita economica. Per l’agenzia di rating, la Spagna in questi anni ha fatto un buon lavoro è ha migliorato la sua immagine all’esterno. Per quanto riguarda la crescita economica, questa è considerata in graduale miglioramento. Inoltre, Standard and Poor’s rileva come la Spagna stia stabilizzando diversi parametri economici e anche quelli del credito e che questo si basa soprattutto sulle riforme strutturali e di bilancio cui sta facendo riferimento il governo e sugli aiuti dell’Europa.