Uno strumento finanziario che sta chiaramente prendendo piede nel mercato attuale è quello legato al social lending. Il social lending è un vero e proprio prestito, un prestito che diversi utenti interessati stanno prendendo in considerazione in questo periodo in cui molto spesso si desidera investire.
Con il social lending si interagisce direttamente con quelli che sono uffici e personale appositamente specializzato per portare a termine questo tipo di operazione finanziaria. Tuttavia, a differenza dei consueti modi di richiedere denaro, la gran parte delle procedura avviene mediante l’utilizzo di procedure automatizzate, procedure che molto spesso partono dal web e che rendono tutto molto più veloce e soprattutto meno costoso. Infatti, il social lending è una procedura che sta decisamente crescendo in quanto è decisamente conveniente sia per chi decide di richiedere del denaro ma anche per chi decide di fornire questo tipo di servizio. I costi di gestione delle pratiche e di tutta la procedura, in pratica, sono chiaramente ridotti per entrambe le parti.
Il social lending sta ad indicare vere e proprie modalità di finanziamento, modalità che permettono di distribuire fondi ma allo stesso tempo anche di raccoglierli. Infatti, il social lending non investe l’interesse ed il campo d’azione soltanto di coloro che vogliono richiedere una somma di denato. Il social lending si applica anche a tutte quelle categorie che si trovano nella posizione di voler erogare denaro sotto forma di prestito. Con il social lending si riesce ad avere un finanziamento diretto attraverso quelle che sono le parti interessate, un finanziamento che non vede gli intermediari che solitamente interagiscono in queste situazioni.
Photo Credits – Fedel Senna – AFP – Getty Images – 184055686