Sono stati pubblicati online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, i parametri 2015 per la determinazione presuntiva degli introiti per imprenditori e professionisti per i quali non sono stati approvati gli Studi di Settore. Entriamo nei dettagli della normativa fiscale.
Imprenditori, professionisti e lavoratori autonomi che esercitano attività d’impresa, arti o professioni per cui non sono stati approvati gli Studi di Settore, possono utilizzare il software Parametri 2015 presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate per calcolare ricavi e compensi che il Fisco si attende da loro e che sono rilevanti ai fini dell’accertamento fiscale.
> Correttivi anticrisi per Unico 2015 e Studi di Settore
Con questo software è possibile per il professionista e per l’imprenditore, adeguare agli esiti del calcolo le dichiarazioni su ricavi, compensi e volumi d’affari dichiarati evitando i controlli fiscali. Il fatto che questo software indichi valori superiori a quelli reali dipende dalla combinazione di più variabili contabili, caratteristiche dell’attività del contribuente, nonché dalla combinazione di diverse tecniche statistico-matematiche.
> Come cambiano gli Studi di Settore
Il software Parametri 2015 è un programma gratuito utilizzabile su Pc a 64 bit e scaricabile dal sito dell’Erario seguendo il percorso: “Home / Cosa devi fare / Dichiarare / Studi di settore e parametri / Parametri / Compilazione / Parametri 2015”. I contribuenti che desiderano avere assistenza tecnica e altre informazioni possono contattare il numero verde 800 27 91 07 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14.