Siamo sul punto di andare incontro ad una svolta per quanto riguarda il Samsung Galaxy S23, a conti fatti uno degli smartphone più amati dal pubblico italiano, le cui novità hanno per forza di cose un’incidenza anche dal punto di vista economico, trattandosi di un modello estremamente diffuso qui da noi. Come sempre avviene in questi casi, infatti, i grandi step fatti dai singoli produttori in termini di sviluppo software hanno effetti in grado di condizionare anche le successive vendite dei dispositivi.
Prospettive sul Samsung Galaxy S23: tra aggiornamenti software ed impatto sulle vendite
Samsung ha annunciato il mese scorso che l’aggiornamento One UI 6.1 sarebbe stato reso disponibile per i flagship Galaxy 2023 a marzo e, per rimanere fedele alla parola data, l’azienda dovrà muoversi rapidamente poiché manca meno di una settimana prima di entrare nel mese di aprile.
La scorsa settimana, Samsung Korea ha rivelato che l’aggiornamento sarebbe stato rilasciato per la serie Galaxy S23 il 28 marzo. Ma non eravamo convinti a causa del tempo impiegato da Samsung per portare la One UI 6.1 alle masse rispetto ai precedenti aggiornamenti.
Tuttavia, il 28 marzo potrebbe effettivamente essere il giorno che i possessori di Samsung Galaxy S23, S23+, S23 Ultra e S23 FE stavano aspettando, poiché durante il fine settimana Samsung China ha inviato una notifica ai suoi utenti che menziona la stessa data per il lancio. Insomma, siamo al cospetto di quella che possiamo considerare a tutti gli effetti una conferma ufficiale sul fatto che non vi siano particolari ritardi sulla tabella di marcia del produttore, rispetto a quanto stabilito in un primo momento.
Samsung Korea ha anche ribadito la data in una risposta agli utenti sui forum della community Samsung e ha anche suggerito che anche il Galaxy S23 FE riceverà l’aggiornamento il 28 marzo. I modelli Fan Edition di solito non ricevono aggiornamenti contemporaneamente ai modelli non FE, ma l’aggiornamento One UI 6.1 potrebbe essere un’eccezione.
Si spera che Samsung rilasci l’aggiornamento anche per Galaxy Z Fold 5, Z Flip 5 e Galaxy Tab S9 il 28 marzo, anche se, come abbiamo ricordato ai nostri lettori la scorsa settimana, One UI 6.1 potrebbe non essere disponibile in tutti i paesi prima della fine. del mese. Potrebbe volerci tutto aprile prima che l’aggiornamento diventi disponibile per gli utenti in ogni angolo del mondo.
Insomma, la svolta di cui vi stiamo parlando oggi per il Samsung Galaxy S23, potrebbe in teoria coinvolgere anche altri modelli a partire dalla medesima data.