Tasse Casa, la Tasi sarà peggiore dell’Imu

Home > Fisco > Normativa Fiscale > Tasse Casa, la Tasi sarà peggiore dell’Imu

 La nuova tassa sulla casa, pensata per sostituire, inglobando l’Imu dal 2014, sarà un salasso da 100 euro in più per le famiglie.

Anche i contribuenti senza sostituto d’imposta potranno presentare il nuovo 730

L’allarme, come riportato da Repubblica, è stato lanciato dai Comuni italiani, nelle cui casse mancano 1,5 miliardi di euro che i sindaci dovranno reperire alzando il più possibile l’aliquota Tasi. A questo si aggiunge il crollo delle detrazioni. Se l’ Imu presumeva “bonus” per le famiglie di 200 euro più 50 per ogni figlio, la Tasi all’interno della Iuc avrà una media di appena 26 euro di detrazioni.

Etihad Airways potrebbe salvare Alitalia con 300 milioni, mentre Poste effettua l’aumento di capitale

Negli esempi sopra fatti dalla Cgia di Mestre una famiglia con due figli a carico, e una prima casa di categoria A2 e rendita catastale di 621 euro con l’Imu spenderebbe 163 euro. Con la Tasi, ponendo un’aliquota del 2 per mille spenderà 19 euro in più, e se l’aliquota salirà al 2,5 per mille pagherà 72 euro in più. Maggiore stangata per chi ha 3 figli a carico: aliquota al 2,5 per mille comporterà 122 euro in più riguardo all’Imu (235 euro con la Tasi, 113 con la vecchia tassa). Quindi più figli, meno detrazioni. Sarà peggio per chi abita in un’abitazione di categoria A3 con rendita catastale di 422 euro. A guadagnarci è solo una famiglia con un figlio e con un’aliquota minima all’1 per mille. Congiunzione rarissima, visto che l’aliquota minima resterà quasi certamente un’ illusione. Ci saranno nuovi finanziamenti per accrescere la retribuzione salariale dei contratti di solidarietà e per le scuole di specializzazione in medicina.

 

 

 

Lascia un commento