Parte oggi il click day ai fini degli incentivi al turismo e, nello specifico, per ottenere il Tax Credit Digitalizzazione offerto a strutture ricettive, tour operator e agenzie di viaggio, in relazione al modello Unico 2015 (periodo dei tributi 2014).
L’agevolazione si attesta al 30% delle spese sostenute, da suddividere in 3 rate annuali di pari importo, con erogazione massima di € 12.500 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Il riferimento normativo è all’art. 9 del decreto Cultura in favore degli esercizi ricettivi che investono nella digitalizzazione nei periodi d’imposta 2014, 2015, 2016.
Quali sono gli utenti utenti che potranno usufruire dell’agevolazione?
- esercizi ricettivi singoli;
- esercizi ricettivi aggregati con servizi extra-ricettivi o ancillari;
- agenzie di viaggio e tour operators specializzati nel turismo incoming (max 10% delle risorse stanziate).
Le spese degli operatori nel settore turistico potenzialmente oggetto dell’agevolazione riguardano:
- impianti wi-fi,
- siti web ottimizzati per il mobile friendly
- programmi per la vendita di servizi e pernottamenti e la distribuzione sui canali digitali
- spazi e pubblicità per il lancio e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate
- serizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digtale
- strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità
- servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente ai fini di quanto previsto dal presente comma.
Incentivi turismo: come fare domanda per il Tax Credit Digitalizzazione
La domanda deve essere presentata al Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) in forma telematica, insieme ai documenti che provano le spese sostenute, tramite il Portale dei Procedimenti del sito del Mibact, a partire dalle ore 10:00 del 13 luglio 2015 alle ore 12:00 del 24 luglio 2015, o fino ad esaurimento risorse.