
Il risultato intanto è che Telecom ha ottenuto un rialzo in Borsa del 5% con scambi attivi nonostante una sessione di ponte semi festivo. Il titolo è quindi in netto rialzo per queste indiscrezioni e le affermazioni di Telecom non influenzato l’andamento a Piazza Affari. Gli scambi a metà giornata sono di 173 milioni di azioni, superiori alla media di 97,8 azioni scambiate nell’ultimo mese. A spingere il titolo anche le indiscrezioni di una trattativa per la cessione di Tim Brasil in fase avanzata e prossima alla chiusura nelle settimane successive.
Dal Brasile ci dovrebbe essere l’approvazione dell’operazione che consiste nella costituzione di un veicolo locale e nello spacchettamento degli asset ai concorrenti principali come Claro, controllata da America Movil di Carlos Slim, Oi Telemar e Vivo di telefonica. Il prezzo dell’operazione dovrebbe superare i 7 miliardi previsti e arrivare almeno a 9 miliardi.
Gli analisti di Centrosim considerano la cessione di Tim Brasil probabile nonostante le affermazioni dell’amministratore delegato di Telecom Patuano che la considera come strategica. La cessione permetterebbe di superare i vincoli dell’Antitrust del Brasile per l’accordo tra Telco e Telefonica. Nei prossimi giorni se ne saprà di più e si vedrà se le previsioni saranno confermate e la cessione di Tim Brasil sarà al centro degli interessi