Telecom e Oi: fusione in forse

Home > News > Mondo > Telecom e Oi: fusione in forse

Appare in bilico la fusione di Telecom e Oi. Così, in Borsa la speculazione si sgonfia facendo perdere al titolo il 2,32% pur restando sopra quota 1 euro.

A Madrid invece a tentennare è Telefonica (-2,67%) a seguito delle indiscrezioni di stampa di un incremento di capitale molto più grande del previsto (fino a 5 miliardi invece dei 3,4 miliardi attesi) per finanziare le acquisizioni e rafforzare il bilancio.

L’ad di Telecom Marco Patuano e il presidente Giuseppe Recchi, di ritorno dal loro viaggio puntellato di incontri istituzionali in Brasile, riferiranno al cda del 5 febbraio ma intanto, in un’intervista al mensile economico Valor, anticipano le prospettive sul business.

Lo stile di Telecom Italia è quello di non fare nulla nel ‘mezzo della tempesta’. E mantenere un atteggiamento molto industriale. In questo momento la situazione ci suggerisce che sia meglio concentrarsi sulla società, su Tim Brasil. L’evoluzione è un pò turbolenta, c’è un pò di agitazione ma Tim sta facendo un ottimo lavoro, un passo dopo l’altro. E con un riferimento non detto a un’operazione di fusione con Oi aggiunge che circa la possibilità di una integrazione, presenta un livello di complessità difficilmente compatibile con l’approccio di corporate governance del gruppo.

A seguito del loro viaggio in Brasile i manager hanno incontrato tra gli altri il ministro delle Comunicazioni e quello dello sviluppo economico brasiliano e oltre a riconfermare l’impegno hanno ribadito di essere investitori di lungo periodo per i quali un ciclo economico, difficile come quello che sta vivendo il Brasile, non conta. I manager hanno confermato al mensile nella loro intervista di aver fatto delle analisi circa le possibilità di acquisizione. L’obiettivo è quello di fornire informazioni di qualità al board – sia di Tim, sia di Telecom Italia – con un’analisi strategica, finanziaria, industriale, normativa e politica elaborata insieme a società di consulenza.

 

Lascia un commento