La settimana che si chiude è stata decisamente pesante per la compagnia telefonica di Telecom Italia, compagnia che si è ritrovata ad essere sospesa per eccesso di ribasso.
A mettere chiaramente in difficoltà il gruppo di Telecom Italia sono state le ultime voci sul possibile aumento di capitale. Quest’ultima ipotesi ha fatto chiudere in rosso Telecom Italia.
Un report di Berstein ha ipotizzato che il gruppo di Telecom Italia voglia approvare quella che è una ricapitalizzazione da 1,5/2 miliardi. Il gruppo guidato da Marco Patuano vorrebbe portare avanti la medesima azione per una ricapitalizzazione che si attuerebbe prima delle prossime vendite delle attività in Sudamerica. Lo stesso report sottolinea di come una possibile strategia creerebbe aumenti si si aggirerebbero su 0,55 euro con un’azione nuova ogni 4 vecchie.
Le voci su questa nuova ricapitalizzazione non hanno di certo fatto brillare il titolo di Telecom Italia. Negli ultimi tempi la compagnia telefonica è sempre nel mirino di quelle che sono nuove e continue strategie interne.
Per quanto riguarda le certezze su Telecom Italia si evidenzia che la compagnia telefonica non potrà più distribuire un dividendo fino a quando non sarà riuscita a recuperare un chiaro livello di investment grade. Questo perché la stessa società dovrà svalutare ancora di più quelle che sono i suoi avviamenti. Una svalutazione che non avrebbe più riserve con cui distribuire una cedola straordinaria, proprio come successe nel 2012.
Intanto si aspetta la nuova settimana e la riapertura dei mercati per vedere se ci saranno nuove influenze negative sulla compagnia telefonica di Telecom Italia.
Photo Credits – Tullio M. Puglia – Getty Images News – Getty Images 183575790