Il decreto del 10 ottobre 2014 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sono stati modificati i termini a decorrere dai quali e imprese che assumo personale altamente qualificato possono fare domanda per accedere al credito d’imposta.
Le istante per accedere al credito d’imposta previsto dall’articolo 24 del Dl 83/2014 (Assunzioni altamente qualificate: modalità per il credito d’imposta) dovranno essere inviate a partire dal 12 gennaio 2015 per i costi del personale sostenuti nel 2013 e dall’11 gennaio 2016 per i costi relativi al 2014. Le date sono state leggermente modificate e le riepiloghiamo di seguito:
1. istanze a partire dal 12 gennaio 2015 (non più dal 10 gennaio) al 31 dicembre 2015 per i costi sostenuti nel 2013;
2. istanze a partire dall’11 gennaio 2016 (non più dal 10 gennaio) e fino al 31 dicembre 2016, per i costi sostenuti nel 2014.
> Start up innovative: definizione, requisiti e agevolazioni previste con il Decreto Lavoro
La modifica è stata resa necessaria dalla considerazione dei giorni festivi. Il precedente decreto del ministero dello sviluppo economico aveva dato come scadenze delle giornate festive, che adesso sono state corrette.
Le istante, firmate digitalmente, devono essere presentate soltanto in via telematica tramite una procedura accessibile dal sito [email protected]. Le date di apertura del canale per l’invio delle istanze è cruciale perché la piattaforma informatica le lavora secondo l’ordine cronologico di ricezione e trasmissione fino all’esaurimento delle risorse economiche disponibili. Quando le risorse saranno finite, sarà tutto comunicato e non sarà più consentito l’invio delle istanze.
Il decreto in questione riguarda le imprese che assumono personale altamente qualificato e possono richiedere un credito d’imposta ammortizzando i costi legati all’assunzione.