In merito al nuovo concorso che darà la possibilità di occupare 17mila cattedre e permetterà 25 mila immissioni in ruolo entro il prossimo mese di settembre ci sono stati nuovi annunci da parte del ministro Giannini.
Dopo la conferma dell’avvio del secondo ciclo del Tfa Ordinario, il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha comunicato: “Il prossimo anno bandiremo un concorso a cattedra per circa 17 mila docenti: il concorso è l’unico strumento per entrare in ruolo e insegnare. Il concorso, che si terrà nella tarda primavera del 2015 consentirà di essere in tempo utile per l’immissione in ruolo nell’estate 2016”, notizia che sicuramente ha fatto rallegrare gli animi dei tantissimi laureati che aspettano da troppo tempo di sistemarsi.
> Scuola, Tfa ordinario, come verranno distribuiti i posti disponibili
Inoltre, ha detto il ministro, rispondendo all’interrogazione dell’On. Molea sulle immissioni in ruolo dei prossimi anni, che verranno assunti circa 7mila posti contingente 2015/16 a chi ha superato il concorso 2012 ma non era vincitore per idoneità del concorsone2012, ma “È importante dare regolarità ai concorsi, come ho già detto in altre occasioni, non solo perché lo prevede la legge con il meccanismo del 50% di assunzioni da concorso e 50% da attingere dalle graduatorie ad esaurimento, ma anche perché il concorso è di fatto l’unico strumento per garantire a tanti nuovi abilitati di poter avere la possibilità in tempi ragionevoli di entrare in ruolo e insegnare ai nostri ragazzi”.
Il nuovo concorso avrà il via la prossima primavera, conservando, tra l’altro, la promessa fatta due anni fa dall’ex ministro Francesco Profumo, cioè quella di bandire i concorsi per la scuola ogni due anni.