Chi cerca lavoro, in tempi come questi di disoccupazione oltre ogni livello mai raggiunto, si accontenterebbe di avere un posto di lavoro qualsiasi, purché si arrivi ad avere uno stipendio mensile, di qualsiasi entità.
Ma, anche se le speranze si fanno via via più flebili, la voglia di trovare il posto di lavoro perfetto rimane sempre viva. Ma a quali aziende rivolgersi per ottenerlo?
► Dottori di ricerca, reddito più alto per chi lavoro all’estero
Secondo Randstad, uno dei principali fornitori internazionali di servizi per le risorse umane, le aziende in cui tutti vorrebbero lavorare sono la Thales Alenia Space, la Ferrero e la Feltrinelli.
► Quanto guadagnano i diplomati italiani?
Questi, almeno, sono i risultati dei Randstad Awards 2014, premi consegnati dalla holding in base ad un sondaggio effettuato in 23 Paesi su potenziali futuri dipendenti aziendali nella fascia di età compresa tra 18 e 65 anni, un range piuttosto ampio che considera, quindi, sia chi è alla ricerca del primo lavoro, chi vorrebbe cambiarlo e i disoccupati alla ricerca di una nuova occupazione.
► Quanto guadagnano i laureati italiani?
Gli intervistati hanno scelto l’azienda in cui desidererebbero lavorare tra un elenco di 150 realtà europee con oltre mille dipendenti attive in 14 diversi settori. A vincere la sfida della migliore azienda in cui lavorare è stata la Thales Alenia Space (72% delle preferenze), uno dei principali fornitori europei di soluzioni per satelliti e infrastrutture orbitali, seguita a stretto giro dalla Ferrero (71%) e dalla Feltrinelli (66%).