TikTok è ormai uno strumento finanziario in Italia

Home > News > Italia > TikTok è ormai uno strumento finanziario in Italia

Poiché attualmente l’Italia ospita la terza base utenti di TikTok più grande in Europa, un pubblico in crescita di oltre 19,7 milioni, diventa molto interessante analizzare un nuovo rapporto a tema, che identifica le 15 tendenze finanziarie personali più ingannevoli e dannose che stanno diventando virali su TikTok in questo momento.

TikTok

Qual è la reale incidenza di TikTok in Italia

Per molti Millennial e Gen Z, le piattaforme di social media sono una fonte primaria di consulenza finanziaria. Secondo un recente sondaggio di TikTok, il 64% degli utenti Millennial italiani ritiene che i video dei creatori di TikTok sembrino credibili e reali, il che è particolarmente discutibile se applicato ai video di consulenza finanziaria. Scettico sulla credibilità di TikTok su argomenti così complessi, il team di BestBrokers ha analizzato i video di tendenza sulla finanza personale sulla piattaforma e ha identificato le tendenze più popolari ma ingannevoli.

La ricerca rivela che queste tendenze condividono collettivamente l’incredibile cifra di 7,3 milioni di video correlati. Poiché l’interesse per la finanza cresce tra i giovani, diventa un argomento importante per i contenuti che generano entrate su TikTok. Tuttavia, la piattaforma ospita anche numerosi “influencer” non qualificati che si presentano come “allenatori del denaro” o “educatori del denaro” senza le credenziali necessarie. Invece di offrire una vera guida finanziaria, molti di loro sfruttano utenti ignari attraverso annunci sponsorizzati.

Punti chiave del rapporto su TikTok

  • Il side huffling è la tendenza finanziaria di TikTok più diffusa, con oltre 3,3 milioni di post combinati. Fornendo false speranze su modi semplici per guadagnare fino a $ 3.000 al giorno, i video generano semplicemente visualizzazioni per i finfluencer, lasciando molti utenti vulnerabili pieni di promesse vuote.
  • Invitando gli spettatori a fare clic su schemi di guadagno rapidi con uno sforzo minimo o nullo, il reddito passivo è la seconda tendenza più virale con oltre 1,6 milioni di post correlati.
  • Dall’ipnosi monetaria e dalle meditazioni ai canti e ai rituali delle streghe, la manifestazione del denaro suggerisce che si può attirare ricchezza nella propria vita sfruttando il potere della propria mente, spirito e anima. Il trend si colloca al terzo posto con 819.400 post.
  • Un’altra tendenza popolare è la sfida del risparmio delle “100 buste”, con alcuni video che raggiungono oltre 8 milioni di visualizzazioni. Il metodo mira a risparmiare oltre $ 5.000 inserendo contanti in buste etichettate, ma presenta alcuni svantaggi. I partecipanti alla sfida senza spesa (quasi 27mila post) evitano di acquistare altro che lo stretto necessario il più a lungo possibile. Tuttavia, questo metodo può rivelarsi controproducente, provocando “acquisti per vendetta” e maggiori spese complessive.

Dal trambusto laterale al budget rumoroso, queste sono le tendenze finanziarie più ingannevoli e dannose che stanno diventando virali su TikTok attualmente.

Lascia un commento