La Borsa di Milano ha aperto con un rialzo la sessione di oggi in linea con le altre Borse europee. Un rialzo moderato per Piazza Affari e per le Borse europee per la situazione di calma che viene dagli Stati Uniti, con Wall Street chiusa per il Thanksgiving Day. Tra i titoli interessati da notizie in grado di influenzarli nel rendimento ci sono i seguenti.
► Moncler inizia l’offerta pubblica e sarà in Borsa da metà dicembre
Mps. Ieri la Commissione Europea ha dato l’autorizzazione al piano di ristrutturazione della banca e quindi ha stabilito che gli aiuti di Stato sono in linea con le norme UE. Il titolo è così in rialzo dopo diversi giorni di caduta consistente. L’aumento di capitale di 3 miliardi approvato dal cda ha trovato il parere contrario della fondazione che ha però detto di appoggiare il piano di rilancio della banca.
► L’indice del clima di fiducia delle imprese in crescita a novembre
Generali. Le dichiarazioni di ieri del ceo Mario Greco potrebbero influenzare il titolo. Greco ha affermato che il settore assicurativo va verso il consolidamento e che Generali si può proporre come soggetto aggregante. Greco ha anche criticato S&P per la possibilità di una declassamento del rating di generali. Generali è in rilancio, ha migliorato i target sui costi e aumentato la politica di dividendi crescenti.
Bpm. Secondo il Sole 24 Ore, Bankitalia avrebbe fatto dei rilievi che riguardano alcune operazioni di Bpm su strumenti ibridi. La notizia potrebbe influenzare l’andamento del titolo.
Eni. L’Ad Scaroni ha affermato che la crisi in Libia non influirà su Eni, che sta cercando altre posizioni nel sud est asiatico. Eni ha firmato poi una Production Sharing con il governo ucraino per l’esplorazione di un’area.