E’ stato approvato nella seduta del Consiglio dei Ministri che si è tenuta il 15 giugno il cosiddetto Decreto del fare, quell’ insieme di provvedimenti di particolare urgenza cui il Governo ha deciso di dare la precedenza su tutte le altre misure.
> A quali prodotti finanziari si applica la Tobin Tax?
E attraverso il Decreto ci sono state novità particolarmente rilevanti anche riguardo il pagamento della cosiddetta Tobin Tax, la tassa sul trasferimento di proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari, il cui primo appuntamento è slittato dal 16 luglio al 16 ottobre prossimo.
> Le proposte di Grillo per l’economia italiana
Si è trattato, a quanto pare, di una norma inserita all’ ultimo momento all’ interno del Decreto, insieme alla quale è stata procrastinata anche la cosiddetta tassa sulle operazioni ad alta frequenza.
La proroga si è resa necessaria sulla base della mancanza delle indicazioni relative ai criteri e alle modalità di versamento della Tobin Tax, che sarebbero dovuti essere stati presentati dall’ Agenzia delle Entrate, insieme a delle indicazioni sugli obblighi strumentali della stessa.
Inoltre, da parte delle istituzioni si sarebbe dovuto provvedere anche a definire il ruolo e le modalità di intervento della cosiddetta Società di Gestione Accentrata, di cui ad oggi, però, mancano ancora le relative istruzioni. Il quadro generale della Tobin Tax, dunque, appare ancora in evoluzione.