Per i lavori stagionali ci si sposta generalmente sulla costa, almeno in estate. L’Emilia Romagna è una delle regioni più gettonate, ma accolgono molti lavoratori stagionali anche la Lombardia e il Piemonte. D’altronde l’EXPO quest’anno sta dando i suoi frutti.
Crescono le richieste di cuochi e camerieri in relazione all’inizio della stagione turistica. L’analisi delle processioni più richieste è stata fatta in questo mese da Kijiji dove gli annunci anche per i lavoratori stagionali sono tantissimi.
> Ricerca del lavoro, si muove anche Facebook
Eppure sorprenderà sapere il lavoro più ricercato online, con 63.000 ricorrenze giornaliere, è la badante, seguita da “pulizie” (40 mila) e cuoco (30 mila). Negli ultimi tre mesi, in particolare, sono aumentate le offerte di lavoro per l’estate del 19 per cento. Che vuol dire 2000 annunci al giorno.
A livello geografico le regioni in cui è più facile trovare un posto sono la Lombardia, il Piemonte e l’Emilia Romagna che vantano un numero di annunci di lavoro “richiesti” molto superiore alle altre regioni.
Se poi si analizzano le categorie di lavoro allora si scopre che le figure più ricercate sono tecnici, ingegneri, commerciali e agenti e poi operai e manodopera in genere. Oltre a queste richieste ci sono quelle in crescita per cuochi, baristi, parrucchieri, estetisti, infermieri, addetti alle pulizie, camerieri e badanti.
Nelle località turistiche di mare o di montagna vanno per la maggiore gli addetti ai centri benessere, i camerieri, gli chef e nelle città anche merchandiser, hostess, promoter e addetti alle consegne. Se siete alla ricerca di uno di questi lavori potete già dare un’occhiata al vostro curriculum.