Il trading online, prevede la compravendita di strumenti finanziari tramite internet, quindi l’acquisto e la vendita on-line di strumenti finanziari come azioni, obbligazioni, futures, titoli di stato, ecc.
I vantaggi sono i minori costi di commissione richiesti all’investitore e la possibilità dell’investitore di potersi informare sull’andamento di un determinato titolo o della borsa in generale per realizzare con più dati le scelte d’investimento. Molte le società che svolgono questo tipo di attività. Prima di affidarsi ad una di queste va ricordato che si tratta di un servizio di trading ad alto livello di rischio.
> Spread Bund Btp segna i minimo da tre anni
Come riportato da CorrierEconomia, stando al direttore commerciale di Iwbank, “Le cifre che riguardano i trader neofiti sono invertite. Non è un caso, quindi, il fatto che le principali piattaforme stiano ampliando la gamma di servizi dedicati ai principianti per invogliarli a fare di più. E così ecco corsi di formazione e seminari online gratuiti. Incontri per gruppi ristretti d’investitori, lungo la Penisola”. Presenti anche servizi di assistenza gratuita, via chat, e-mail e telefono, grazie ai quali il cliente può entrare in contatto con i trading specialist per sapere come inserire eventuali condizioni di stop loss o take profit.
> Berlusconi incassa 250 milioni dalla vendita delle quote Mediolanum
IwBank entro la primavera lancerà un nuovo servizio di consulenza, dedicato agli investitori che privilegiano il risparmio gestito e non ai trader. La novità di IwBank segue quella di cmc market che a settembre ha lanciato l’attività Client Sentiment, che dà in tempo reale la fotografia di come sono posizionati gli utenti della piattaforma sui principali strumenti e mercati.