Nel 2014 si attende la ripresa economica e l’uscita dalla crisi che ha contrassegnato gli ultimi anni. Nel settore dell’energia, la richiesta è sempre alta e non mostra segni di crisi, e questo è un elemento che favorisce alcuni grossi gruppi petroliferi mondiali. Per gli investimenti, quindi, è bene considerare il rendimento della cedola garantito da questi gruppi e la possibilità di rialzo che contengono.
► Previsioni andamento prezzi petrolio 2014
Vediamo alcuni di questi gruppi.
Occidental Petroleum Corporation
Buoni guadagni per la compagnia petrolifera e del gas che è tra le più grandi. La capitalizzazione di mercato è di 76 miliardi di dollari e la società paga un dividendo di 2,56 dollari per azione con un rendimento del 2,7%. Il dividendo è garantito dai guadagni della società che ha un payout ratio del 45%.
► Prezzi di oro e petrolio, previsioni 2014
Marathon Oil Corporation
Questa è una società indipendente che si trova in tutto il mondo. La capitalizzazione di mercato è di 24,5 miliardi di dollari e il dividendo è di 76 centesimi per azione con un rendimento del 2,1%. Il payout ratio è del 31%. Il gruppo americano ha grandi margini di crescita in alcune zone come Bakken e sta sviluppando una politica che investe in zone che hanno più possibilità di sviluppo come il Kurdistan, il Gabon e il Golfo del Messico. Produzione prevista in crescita nel 2014 e redditività in aumento.
Exxon Mobil
La compagnia ha una quotazione che nel 2013 è aumentata del 16% e le previsioni sono di ulteriore crescita. Il dividendo è di 2,52 dollari con un rendimento del 2,50% e un payout ratio del 33%. I guadagno sostengono il rendimento e la società ha comunicato che potrà collaborare con Rosneft in Russia e operare quindi in Siberia occidentale. Gli esperti considerano puntare in questa società come un investimento a basso rischio e a dividendo alto.