Arriva il nuovo treno Thello. Dal quattordici dicembre partirà da Milano a Marsiglia per Trenitalia. E’ questo il primo treno giornaliero della compagnia, la quale ha deciso di raddoppiare l’offerta dopo i notturni tra Parigi e Venezia.
Ogni giorno Thello correrà solo una volta. Le corse però saranno triplicate a partire dalla prossima primavera. Trenitalia, dunque, mette un piede sui binari ferroviari francesi provando a fare breccia in questo mercato. Gianfranco Battisti, direttore Passeggeri e Alta velocità dell’Azienda, ha dichiarato:
Il nostro mercato si è già aperto ad altri operatori come l’austriaca Obb, Ntv e Cisaplino, mentre finora il mercato francese è rimasto chiuso ad altri operatori. Dopo 3 anni siamo arrivati a 1 milione di passeggeri, con un incremento del 15% all’anno e chiuderemo il 2104 con un fatturato di 31 milioni di euro. Il nuovo servizio dalla Stazione Centrale di Milano è l’unico collegamento diurno tra la regione Paca (Provenza-Alpi-Costa Azzurra) e l’Italia senza dover cambiare treno a Ventimiglia. Si tratta di un servizio aperto ai passeggeri locali, sia in Francia sia in Italia ed ai titolari di abbonamenti regionali. In virtù di un accordo con Trenitalia, poi, i passeggeri di Thello possono proseguire da Milano e Genova verso le altre città italiane usufruendo del 50% di sconto su Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. Proprio a quest’ultimo treno si ispira l’allestimento delle carrozze del nuovo Thello per Marsiglia, che servirà oltre a Genova, Savona e Nizza anche località intermedie come Pavia, Voghera, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano Marina, Imperia, San Remo e Ventimiglia in Italia e Monte Carlo, Antibes, Cannes, Saint Raphael, Les Arcs e Tolone in territorio francese.
Il primo treno partirà dalla Stazione Centrale di Milano il prossimo 14 dicembre alle 15.10 per arrivare a Marsiglia dopo 7 ore e 19 minuti.