Tutte le differenze tra le carte di credito

Home > Finanza Personale > Carte di Credito > Tutte le differenze tra le carte di credito

 Quando si sottoscrive un contratto per l’apertura di un conto corrente, generalmente, la banca, nei servizi di base, offre anche l’home banking e una carta di pagamento in stile bancomat. Al contrario la carta di credito è uno strumento più esclusivo che deve essere esplicitamente richiesto, infatti comporta il pagamento di un canone a parte rispetto a quello all inclusive del conto.

I servizi del conto corrente bancario

Oggi gli strumenti di pagamento elettronico si sono moltiplicati e anche le carte di pagamento hanno caratteristiche molto differenti tra loro. Per esempio si distinguono in base al costo. Le carte di debito hanno un prezzo diverso rispetto alle carte di credito. Nel primo insieme rientrano ad esempio i bancomat che consentono anche il prelievo di contanti. Le carte di debito consentono di accumulare più pagamenti in un mese, le transizioni sono registrate con la valuta del giorno del pagamento e addebitate di volta in volta, come da contratto. Con alcuni esercizi convenzionati si può anche stabile un regime di sconti.

La carta di credito, infine, è una carta che fa riferimento ad una linea di credito messe a disposizione del cliente dalla banca emittente. In genere si usa per ottenere un fido, c’è un plafond disponibile e il saldo dei pagamenti effettuati in un tempo determinato, è fatto in un sol giorno.

 

Lascia un commento