Il mercato valutario è uno dei più vivi nel settore finanziario perchè l’andamento del prezzo delle valute può essere influenzato da una serie di appuntamenti. Abbiamo già fatto l’esempio dei dati che possono influire sul dollaro australiano.
Il dollaro australiano potrà essere oggi influenzato dalla pubblicazione dei dati sulle vendite al dettaglio che dovrebbero essere migliori delle attese, ma soprattutto potrebbe subire un deciso apprezzamento sulla base dei dati della bilancia commerciale che misura il rapporto tra esportazioni ed importazioni.
Per quanto riguarda la valuta comunitaria che nel Forex è indicata dall’acronimo EUR, si pensa possa essere influenzata dai dati sulla fiducia degli investitori, il cosiddetto Sentix. In questo caso si prevede un mmiglioramento dell’indice che pur restando in una zona negativa, sembra voler invertire la tendenza.
I dati mensili sulle PMI dei Servizi sono invece alla radice delle oscillazioni della Sterlina, indicata con l’acronimo GBP. L’indicatore in questione misura la diffusione dei servizi e gli analisti prevedon un leggero scivolamento di 0,2 punti percentuali che comunque non incide sulle migliori aspettative. La sterlina, dunque, dovrebbe riprendere a salire.
Il dollaro americano, USD, nella giornata di oggi potrebbe essere influenzato dalla diffusione dei dati del PMI non manifatturiero. L’indicatore, secondo gli analisti, dovrebbero restare nella zona d’espansione.