La settimana che volge al termine è stata caratterizzata da una novità importante sul fronte della telefonia mobile, in relazione alla presentazione dei nuovi Samsung Galaxy S22. Poiché la serie in questione rappresenta uno dei lanci più attesi del 2022, è stata oggetto di attenzione da molti occhi indiscreti. Dopo così tante fughe di notizie, del resto, erano rimasti solo pochi segreti. Mancano pochi giorni al lancio ufficiale, ma abbiamo già un quadro abbastanza chiaro di cosa aspettarci. Nel caso in cui tu abbia ignorato tutte le notizie a margine della presentazione, ecco un riassunto.
La scheda tecnica del Samsung Galaxy S22 modifica gli equilibri del mercato mobile
Per farla breve, il Galaxy S22 e il Galaxy S22+ rimarranno fedeli al design dell’anno scorso (con alcuni miglioramenti) e si concentreranno sull’aggiornamento dell’hardware della fotocamera. Il Galaxy S22+ Ultra manterrà essenzialmente lo stesso hardware della fotocamera dell’anno scorso, ma subirà una riprogettazione quasi completa dell’esterno che è stato ispirato dalla serie Note, ora fuori produzione.
Il Samsung Galaxy S22 Ultra avrà una silhouette rettangolare e Samsung ha trovato un modo per rimuovere la grossa gobba della fotocamera: la parte posteriore sarà per lo più piatta con solo gli obiettivi della fotocamera che sporgono. Per quanto ne sappiamo, le fotocamere stesse utilizzeranno gli stessi sensori dell’anno scorso (più un nuovo obiettivo Super Clear Glass), sebbene con una migliore elaborazione delle immagini. Il telefono sarà un po’ più ampio e completerà il lavoro di integrazione della S Pen iniziato lo scorso anno con l’S21 Ultra. Lo stilo avrà un posto all’interno del telefono stesso, rendendolo un Galaxy Note in tutto tranne che nel nome.
Allo stesso tempo, il Samsung Galaxy S22 e l’S22+ avranno per lo più lo stesso aspetto, anche se il modello vanilla sta passando da uno schermo da 6,2 pollici a una diagonale da 6,1 pollici. Questo lo renderà un po’ più compatto e la sua batteria un po’ più piccola, inoltre sarà l’unico bloccato a una potenza di ricarica massima di 25 W – gli altri due saliranno a 45 W. Almeno il pannello posteriore sta tornando al vetro. Inoltre, nonostante sembri lo stesso, l’urto della fotocamera ospiterà un nuovo hardware: sensore da 50 MP (GN5) nella parte principale, 12 MP nell’ultra grandangolare e un teleobiettivo adeguato con ingrandimento ottico 3x e un sensore da 10 MP.
Infine, parliamo del prezzo. In Europa, i vari Samsung Galaxy S22 telefoni costeranno lo stesso dell’anno scorso. I prezzi negli Stati Uniti sono aumentati di $ 100 su tutta la linea. Nota che non siamo ancora sicuri di quali saranno gli extra per il preordine, ma ci aspettiamo alcuni omaggi e offerte di permuta.