Sono stati pubblicati online tutti i modelli di dichiarazione definitivi dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta dei modelli utili per la dichiarazione dei redditi 2015. L’Erario ha reso definitivi i modelli UNICO Enc, Sc ed Sp, il modello Consolidato nazionale e mondiale Cnm, il modello Irap. E tanti altri.
Oltre i modelli indicati, infatti sono passati da bozze a definitivi anche i modelli da allegare all’UNICO 2015 per contribuenti che non presentano gli studi di settore: i tre modelli INE persone fisiche, società di persone e società di capitali, più i due modelli Parametri esercenti attività d’impresa ed arti e professioni. I modelli per la dichiarazione dei redditi accolgono le modifiche intervenute nell’ultimo anno e confermano quello che era stato pubblicato nelle bozze.
> Frontespizio e quadro RF dell’UNICO SC 2015
Nel modello UNICO PF, riguardo le novità di cui sopra si può citare l’introduzione del bonus IRPEF di 80 euro in busta paga, il credito l’imposta al 65% per le donazioni a sostegno della cultura (art-bonus) e la detrazione del 19% per i giovani agricoltori under 35, oltre che ecobonus, bonus mobili e bonus ristrutturazioni.
Nel modello IRAP invece è inserita la nuova deduzione del costo sostenuto dai datori di lavoro per l’incremento occupazionale. In più è accolta l’eccedenza i deduzione ACE nel modello UNICO e la possibilità di trasformare la stessa in credito d’imposta da usare ai fini IRAP. Le società di persone e le imprese individuali in regime di contabilità ordinaria possono esercitare l’opzione per la determinazione del valore della produzione netta secondo le regole dettate già per enti commerciali e società di capitali. Direttamente in dichiarazione.