Twitter sta crescendo molto, quasi una crescita esponenziale, della quale l’arrivo in borsa sarà il naturale sfogo. Molti si preoccupano del fatto che Twitter possa seguire le orme di Facebook ed arrivare a Wall Street soltanto per fare un tonfo del tutto disatteso.
► Twitter, forse, cinguetterà in Borsa
Il ritmo di crescita di Twitter è l’elemento più significativo della marcia del fringuello. Ogni secondo si registrano 12,7 nuovi utenti e dall’inizio del 2012 si è andati sicuramente oltre i 500 milioni di account.
► Twitter prepara il terreno per l’ipo
È stato da queste considerazioni che è partita la società d’investimenti BlackRock per spiegare che oggi Twitter vale almeno 9 miliardi di dollari. Il fondo ha addirittura pensato di fare un po’ come aveva fatto Facebook, lanciando un’offerta di 80 milioni di dollari per comprare le azioni dei dai dipendenti. Anche il social network blu, infatti, aveva voluto che i dipendenti dell’azienda fossero anche i primi soci.
Forse sarà proprio questa mossa a far salire le quotazioni di Twitter oltre i 9 miliari di dollari, che sono anche il 10 per cento in più dell’ultima raccolta fondi effettuata dalla società che risale al terzo trimestre del 2011.
Ma quando arriverà il debutto in borsa di Twitter? Alcune voci di corridoio parlando di una presentazione dei documenti presso l’Initial public offering, alla fine del 2013 o anche all’inizo del 2014.